AZZURRA TRIESTE | ABC CHIURLO | |
68 | - | 70 |
La Chiurlo sbanca il PalaCalvola
Buona la seconda per i ragazzi dell’Under 18 che portano a casa il primo referto rosa dalle fredde mura del PalaCalvola. Prima inserita e partenza a tavoletta per l’ABC che chiude il primo quarto avanti di 4 punti con 10 punti del mamolo Lore Aloisio.
La seconda marcia fa fatica ad entrare, complice la difesa più aggressiva dell’Azzurra e l’abbassarsi del ritmo di gioco, elementi che favoriscono i padroni di casa nel ricucire il gap e portarsi avanti.
I nostri ragazzi resistono grazie ad un inarrestabile Fede Meroi che segna anche un buzzer beater a fine secondo quarto, portando le squadre all’intervallo sul 36-36.
Al rientro dai box la squadra di coach Scala continua ad arginare ogni tentativo di controsorpasso, riuscendoci e portando a 5 punti il vantaggio casalingo alla fine del terzo quarto.
Coach Miani inserisce la modalità “zen” e, con un quintetto di taglia small, riesce ad evitare canestri subiti nella prima metà dell’ultimo quarto, portando nuovamente la testa avanti.
Il finale è al fotofinish con entrambe le squadre ormai in riserva di energie e il bonus esaurito. Sorpasso Azzurra con bomba di Schina per il +1. Nell’azione seguente serie di sportellate a metà campo che favoriscono il contropiede di Tommy Bazeu per il controsorpasso ABC.
Timeout e rimessa in attacco per i triestini a 25″ dalla fine, difesa sontuosa dei bassaioli e rimbalzo eroico di Edo Rivoli dopo il tagliafuori sul centro Azzurra (208 cm!!!) che subisce fallo e realizza il secondo tiro libero per il +2.
Tiro della disperazione triestino dopo il timeout che non tocca il ferro, rimbalzo difensivo ABC e l’under 18 può esultare per i primi 2 punti conquistati nel campionato 2016-2017.
ABC Chiurlo: Rivoli 3, Soldat 14, Meroi 17, La Torre n.e., Contin 6, Bazeu 11, Scrosoppi 3, Aloisio 10, Gobbo 0, Magron 6, Marocco 0. Coach Miani.
Azzurra Trieste: Gallo n.e., Bratos 2, Toscano 0, Diminich n.e., Sala 6, Zampa 19, Marsiglia 10, Milisavlievic 8, Pecchiar 0, Schina 23, Cattaruzza 0, Scopaz n.e.. Coach Scala.
Usciti per 5 falli: Aloisio
Espulsione: Gobbo