MEK ABC CERVIGNANO | POL LIB. PASIAN DI PRATO | |
45 | - | 51 |
Non tutte le sconfitte sono uguali
Pesante sconfitta subita dalla nostra squadra, che ha subito l’avversario in tutti i quarti giocati, con il conseguente risultato finale di 45 a 51 per il Pasian di Prato.
“Non ci sono parole“… questo è il pensiero che è emerso dagli spalti, sin dall’avvio dell’incontro, lento e con pochissime azioni valide e fruttuose.
Il preludio si ha già dal primo quarto, concluso con punteggio di 8-10 per gli avversari… stessa sensazione al secondo quarto, che ci vede sotto di un punto (19-20), per continuare nel terzo con un deludente 32-35, sino all’esito finale, certamente evitabile.
La delusione nasce dalla circostanza che non si è vista grande determinazione, poca reattività e grinta vista solo a tratti, quando invece la squadra che conoscevamo sà certamente far meglio.
In questo quadro negativo, appare anche corretto evidenziare i sacrifici di alcuni dei nostri atleti che hanno cercato, con impegno, di recuperare la partita, ma pochi non possono sicuramente sostituire il lavoro di intera squadra. Quindi, riconosciamo in questo incontro delle maggiori qualità ai ragazzi del Pasian, che hanno saputo approfittare della deludente prestazione odierna, offrendo loro la prima vittoria del campionato.
I bonus ottimistici, consumati in occasione di altre sconfitte precedenti, sembrano esaurirsi con questo incontro. Il pubblico, che certamente sostiene e sempre sosterrà i ragazzi, non sembra però poter concedergli alcuna scusante, ricordandogli che se vorranno essere ancora in grado di ottenere buoni risultati dovranno cambiare registro e comprendere che più procede il campionato, maggiori saranno le difficoltà da superare.
Far parte di una squadra di basket, per quanto rappresenti un attività certamente secondaria rispetto ai primari obiettivi della vita, comporta degli impegni di responsabilità anche nei confronti dei propri compagni e dell’allenatore, che ben assunti possono aiutare nella fase di crescita caratteriale.